Ingredienti per 4 persone:
- 300 gr di seitan sbriciolato finemente
- 1 scalogno
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 100 ml vino bianco secco
- 0,10 g – ca. decina di pistilli di zafferano – prova il nostro Zafferano d’Angera
- 400 ml di passata di pomodoro
- 1 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro
- 200 ml di brodo vegetale – provare il nostro Dado vegetale
- aceto di lamponi o di mele q.b.
- abbondante olio e.v.o.
- sale e pepe q.b.
Erbe aromatiche:
- qualche rametto di timo e rosmarino freschi
Preparazione
Preparazione dello zafferano: in una ciotolina, sbriciolare i pistilli di zafferano e scioglierli in due cucchiai di brodo vegetale caldo. Lasciare in infusione e preparare il resto del ragù.
Preparazione degli odori: in una padella capiente, scaldare abbondante olio e.v.o. Aggiungere lo scalogno, la carota e il sedano tritati finemente. Soffriggere a fuoco medio fino a doratura.
Sfumatura con aceto: sfumare il soffritto con aceto di lamponi o di mele, mescolando bene per amalgamare i sapori.
Aggiunta del seitan: unisci il seitan sbriciolato molto finemente al composto di odori e cuoci per alcuni minuti, mescolando.
Incorporazione del concentrato e pomodoro: aggiungere un cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro, poi poca passata di pomodoro, mescolare bene ed aggiustare di sale e pepe.
Aggiunta del brodo: versare un bicchiere di brodo vegetale e portare a leggera ebollizione. Abbassare la fiamma del fuoco, far cuocere lentamente per 3-4 ore ca. e girare continuamente per non far attaccare il ragù.
Unione dello zafferano: verso fine cottura, aggiungere lo zafferano sciolto nel brodo e mescolare bene per distribuire colore ed aroma.
Servizio: il ragù è pronto quando raggiunge una consistenza cremosa e saporita. Da abbinare come condimento per la pasta, su crostini oppure da accompagnamento con un piatto di cereali.