Un progetto di lavoro più salutare
Dalle mie esperienze lavorative ho acquisito diverse competenze provenienti dal settore eventi, ristorazione, logistico ed amministrativo. In particolar modo l’organizzazione del servizio catering per eventi di medio-grande risonanza dell’alta moda, influencer, band musicali, aziendali, ecc.
Mi sono appassionata alla presentazione del cibo con particolare cura ed attenzione all’estetica ed ai dettagli per rendere ogni evento unico.
L’ambiente lavorativo era molto stimolante e creativo, mi ha permesso di crescere professionalmente ma anche personalmente.
Ho continuato ad approfondire, anche nel tempo libero, alcuni aspetti lavorativi sulle piante e sui fiori nelle decorazioni degli eventi, le specialità culinarie e l’assortimento di bevande scelti e proposti nei menu di catering.
La crescita professionale aumentava insieme al ritmo lavorativo incessante e frenetico, così tanto da esigere la necessità di rallentare, prendermi una pausa e mettere un po’ ordine nella mia vita. Questo essere a contatto con la natura, le passeggiate coi miei due amatissimi cani Lucky e Mia, percorsi di trekking, mi regalavano momenti gioiosi, sereni e meditativi.
Da un lato c’era la passione e l’entusiasmo per il mio lavoro, dall’altra il desiderio di riprendere un ritmo di vita più salutare e recuperare il mio benessere scaricando tutto lo stress accumulato.
Volevo trovare una nuova opportunità lavorativa, che potesse racchiudere le mie competenze professionali in un contesto più salutare, sereno sia mentale che fisico e il contatto in armonia con l’ambiente naturale attraverso un’alimentazione sana e sostenibile.
Così inizia a prender forma il progetto di voler realizzare La Bottega Officinale di Giulia,
un e-commerce per la vendita di prodotti naturali e biologici e l’interesse per uno stile di vita più sano e genuino.
Argomento a me caro, che mi riguarda da vicino, perché in seguito ad un periodo di stress lavorativo e personale, il mio corpo iniziava a dare le prime avvisaglie di piccoli malesseri fisici.
Questo per me è stato il punto di partenza del mio processo di cambiamento: scegliere un’alimentazione più salutare, ritrovare l’equilibrio psico-fisico, riavvicinarmi al mondo naturale e ritrovare la serenità con me stessa, insieme ad una visione più profonda e consapevole. La lettura di diversi libri mi ha aiuto nel procedere verso questa direzione di cambiamento, ricordo in modo particolare “Il metodo IKIGAI. I segreti della filosofia giapponese per una vita lunga e felice” di Hector Garcia e Francesc Miralles.
Tornano alla mente, i ricordi di quando ero bambina, quanto mi piaceva stare all’aperto, in mezzo alla natura ad osservarne ogni suo dettaglio, gli animali più piccoli, le piante spontanee, i fiori selvatici su distese verdeggianti, il tempo che trascorreva lentamente secondo i ritmi della natura.
Le giornate trascorse all’aria aperta sulle montagne liguri, il profumo dei fiori spontanei, delle erbe aromatiche, dei piccoli animali che incontravo nelle mie corse nei prati verdi e quella sensazione spensierata di libertà e tranquillità in mezzo alla natura.